Energy Day, seconda edizione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Energy Day, seconda edizione

Sabato 25 febbraio 2017 alla Casa della Conoscenza si svolgerà la Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili organizzata dalla Comunità Solare di Casalecchio di Reno, in coordinamento con il Centro per le Comunità Solari e il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno. Durante l'iniziativa - a ingresso libero - verranno presentate le possibilità e le iniziative per fare di Casalecchio una Città Solare, dove il rispetto delle risorse energetiche e l’efficienza energetica dovranno occupare il primo posto.

Workshop Vivere e Costruire la Città Solare
Dalle ore 16 alle ore 19 - Piazza delle Culture
Tavola rotonda rivolta a cittadini, condomini e imprese, dove esperti professionisti approfondiranno le opportunità di riqualificazione energetica:
- Detrazione fiscale 65% e Conto Termico, recentemente rinnovati dal Governo: guida all’uso, esempi pratici, aspetti fiscali, risposta alle domande
- ESCo: cosa sono e come possono esserci utili per i nostri interventi
- Piani energetici domestici personalizzati
Intervengono Barbara Negroni - Assessore all'Ambiente, Stefano Pinardi - Presidente CSL Casalecchio di Reno, Leonardo Setti - Università di Bologna, Paolo Geminiani - Esperto in gestione d'energia e Certificazioni Energetiche, Patrizio Pollini - S.CO.A Studio COnsulenti Associati, Giorgio Dini Ciacci - ETSun srl Energy Service Company Certificata, Vittorio Emanuele Bianchi - Dirigente Area Servizi al Territorio.

A scuola dalla Api per una città energeticamente sostenibile
Dalle ore 16 alle ore 19 - Sala Seminari
I bambini da 5 ai 10 anni potranno partecipare a laboratori interattivi con cui imparare divertendosi. Esplorando le arnie e la società delle Api, esempio di comunità virtuosa, comprenderanno come può essere strutturata la futura società degli uomini e quali risorse utilizzare per renderla durevole nel tempo, e svolgere altri interessanti giochi interattivi con il Supereroe Acchiappawatt.

10 in bolletta

Se porti le tue bollette di energia elettrica e gas, riceverai in regalo il Borsino, il primo servizio gratuito realizzato con il supporto dell’Università e promosso dal Comune, che ti permetterà di valutare le offerte di energia elettrica e gas disponibili sul mercato più adatte ai tuoi consumi.
Inoltre contribuirai a donare moduli didattici per la scuola.

Si tratta della prima proposta del percorso informativo che la Comunità Solare svilupperà nei prossimi mesi in vista del passaggio al mercato libero dell’energia, programmato per il 2018.

Il 25 febbraio sarà anche l’occasione per ricordare le possibilità che la Comunità Solare mette a disposizione dei propri associati: le quote di energia solare generata dalle piattaforme fotovoltaiche installate su diversi edifici pubblici del Comune e i bonus energetici.

Per info:
Programma - Volantino scuole