Azzardo: se questo è un gioco... - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Azzardo: se questo è un gioco...

 
Azzardo: se questo è un gioco...


L’adolescenza è un’età di transizione eccitante ma anche molto destabilizzante, a volte accompagnata dalla ricerca, da parte dei ragazzi e delle ragazze, di sensazioni forti e trasgressive per marcare in modo molto visibile la propria identità in formazione.

Giocare d’azzardo diventa spesso un modo di mettersi alla prova e sfidare le regole al mondo degli adulti.
Con le slot machine e i videopoker molti adolescenti sviluppano un comportamento dipendente che si può legare anche all’uso di alcol e sostanze stupefacenti, sfiorando il mondo della criminalità e dell’illegalità.

Per contrastare questo rischio, con il progetto innovativo Azzardo: se questo è un gioco..., avviato a livello metropolitano dall'Azienda USL di Bologna, si è costituita una rete tra Comune di Casalecchio di Reno, ASC InSieme e LInFA che coinvolge tre istituti superiori del nostro territorio e uno di Sasso Marconi.

Per l'anno 2015/2016 aderiscono in particolare il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci e l'Istituto Alberghiero Scappi.

Sono in programma interventi formativi per i docenti, percorsi di “educazione tra pari”, attività soprattutto nelle classi prime, seconde, terze.

Fra le varie attività anche la conferenza-spettacolo Fate il nostro gioco fatta per e con i ragazzi, che si è tenuta il 22 febbraio 2016 al Teatro comunale Laura Betti.

Locandina



Fate il nostro gioco è la campagna di informazione sulla matematica del gioco d’azzardo ideata dal matematico Paolo Canova e dal fisico Diego Rizzuto che svela le regole, i piccoli segreti e le grandi verità dietro al fenomeno del gioco d'azzardo in Italia.
Fate il nostro gioco Facebook

Alcune domande sul gioco d'azzardo a cura di Maria Grazia Masci, Adriano De Blasi, Chiara Persichella
Leggi le FAQ


Per saperne di più sulle azioni del Comune di Casalecchio di Reno di contrasto al gioco d'azzardo

 

Pubblicato il 
Aggiornato il