Basta violenza in famiglia - chiama il Numero Verde gratuito 1522 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Basta violenza in famiglia - chiama il Numero Verde gratuito 1522

La violenza intrafamiliare, che vede coinvolti mamme e bambini, sembra essere un fenomeno in aumento nella nostra Regione. Le statistiche ci dicono che, nell’anno 2014, 3928 donne si sono rivolte ai Centri Antiviolenza in Emilia Romagna.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che, a volte, quando si è in difficoltà, i percorsi giudiziari possono risultare di difficile comprensione ed è possibile che subentri, da parte della donna, il timore di sporgere denuncia o di rivolgersi ai servizi sociali. Questo potrebbe far si che la donna non cerchi alcuna protezione sia nei confronti di se stessa che dei figli.

Diventa importante quindi spiegare alle mamme vittime di violenza, che non rischiano di perdere i propri bambini nel caso decidano di chiedere aiuto e che le Istituzioni possono essere un valido sostegno per uscire da situazioni disagevoli e violente.

E’ possibile avere informazioni e consultare l’opuscolo presso LInFA - Centro per le Famiglie in Via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno, tel. 051 6133039

L'opuscolo è scaricabile liberamente anche dal portale per le Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna

La mappa dei centri antiviolenza in Italia