Scuole: lavori estivi per oltre 750.000 euro - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Scuole: lavori estivi per oltre 750.000 euro

L'intervento più importante, al nido d'infanzia Don Fornasini di Ceretolo, ha coinvolto tutte le parti impiantistiche e strutturali dell'edificio: risposta sismica delle strutture, impianto di distribuzione ed emissione riscaldamento e coibentazione esterna, impianti idrici e servizi igienici per fruitori e personale, partizioni interne e finiture di tutti gli ambienti, sostituzione di tutti gli infissi esterni, adeguamento normativa antincendio. Le opere realizzate permetteranno un notevole risparmio energetico e migliore comfort di utilizzo. Il costo di questi interventi ammonta a 400.000 euro (200.000 di contributo enti esterni). Per completare i lavori in sicurezza la prima settimana di frequenza degli utenti già iscritti (8-12 settembre) si svolgerà nei locali della scuola dell'infanzia Dozza mentre i nuovi iscritti cominceranno lunedì 15 settembre (invece dell'11, con un ritardo di soli 2 giorni) nel nido rinnovato.

Interventi significativi anche per la scuola primaria Ciari e la scuola dell'infanzia Don Milani dove sono state realizzate le opere per il rinnovo del Certificato Prevenzione Incendi (CPI): messe a norma le dotazioni di sicurezza e antincendio relative agli apparati elettrici e idraulici preesistenti oltre che realizzate opere edili. Sono state anche eseguite manutenzioni finalizzate al miglioramento del fabbricato: ampliamento pavimentazione impermeabile esterna che permetterà di migliorare la gestione dell'uscita da scuola, esigenza condivisa con i genitori e la dirigenza scolastica, sostituzione reti di recinzione, tinteggiatura, riparazioni e sostituzioni di impianti idrici, migliorie alle cucine.
Il costo dei lavori ammonta a 135.000 euro (70.000 euro di contributo enti esterni).

L'elenco completo delle scuole coinvolte comprende: la scuola secondaria di primo grado Marconi con i lavori avviati negli anni precedenti sul ridimensionamento delle aule (10.000 euro per il 2014, 100.000 euro totali); la scuola primaria XXV Aprile dove si è lavorato sugli impianti a rete, riscaldamento/acqua e impermeabilizzazioni (10.000 euro); il nido d'infanzia Franco Centro dove è stato completato l'aggiornamento degli apparati elettrici, migliorato il fabbricato in termini di sicurezza e risparmio energetico e ultimate le opere necessarie al rinnovo del CPI (20.000 euro per il 2014, 40.000 euro totali); i nidi d'infanzia Vighi e Zebri dove sono stati sostituiti gli infissi esterni e fatti alcuni adeguamenti alle reti impiantistiche (60.000 euro per il nido Vighi - 40.000 euro per il nido Zebri); la scuola dell'infanzia Esperanto in cui, dopo i lavori invernali di impermeabilizzazione e coibentazione della copertura, è stato completato il ripristino di alcune finiture interne ammalorate, sono stati rifatti i 4 servizi igienici delle sezioni e sostituite le porte interne di aule e servizi (copertura 20.000 euro - opere interne 60.000 euro).