Ultimo aggiornamento: 28/02/2014
condividi: Stampa la pagina Invia ad un amico iscriviti ai nostri feed rss
Infanzie e welfare: Progettare il futuro
25 febbraio - 1 marzo 2014
Data pubblicazione : lunedì 17 febbraio 2014
Settimana dedicata all'infanzia e alle pari opportunità per presentare l'offerta e la qualità complessiva dei servizi educativi 0-3 a Casalecchio di Reno e per fare una riflessione sulla conciliazione dei tempi di cura e di lavoro.

In occasione della conclusione dell'attuale mandato politico amministrativo, l'Assessorato Politiche educative e Pari opportunità realizza una settimana rivolta ai servizi educativi e alla crescita in questi ultimi cinque anni della cultura dell'infanzia nel nostro territorio.

Centrale è il tema di accompagnamento alle famiglie nelle attività di cura e conciliazione dei tempi di lavoro che i servizi all'infanzia offrono. Nell'ambito di un progetto pedagogico condiviso dalla e nella rete cittadina, il concepimento di un modello educativo inclusivo si inserisce compiutamente nelle più ampie necessità di un welfare comunitario a gestione sociale.

La settimana dedicata all'infanzia e alle pari opportunità, che si svolge dal 25 febbraio al 1 marzo 2014, intende presentare l'offerta e la qualità complessiva dei servizi educativi 0-3 a Casalecchio di Reno e una riflessione sulla conciliazione dei tempi di cura e di lavoro.

Per l'occasione verrà presentata la ricerca valutativa, svolta in questi ultimi mesi, tesa a indagare la  qualità percepita e quotidianamente erogata nei nidi per l'infanzia comunali, nei nidi privati e in quelli in concessione. L'intento finale è quello di approdare a una mappatura qualitativa dei servizi nel loro complesso che quindi prenda in considerazione tutta l'offerta presente sul territorio comunale.

Gli appuntamenti distribuiti  nella settimana sono rivolti a tutti i cittadini, alle famiglie con bambini in età 0-6, a insegnanti, educatori e operatori dei servizi educativi e scolastici.

Info e iscrizioni

Coordinamento Pedagogico: 051/598125 - cpedagogico@comune.casalecchio.bo.it
LInFA: 051/598295 - linfa@comune.casalecchio.bo.it

Scarica il programma dettagliato