Comizi e riunioni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Consultazioni elettorali  >  Elezioni europee e comunali 2024  >  Propaganda elettorale  >  Comizi e riunioni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Propaganda elettorale tramite comizi e riunioni

Per poter effettuare la richiesta di comizi e riunioni, è possibile compilare il modulo online Comunicazione o Domanda per propaganda elettorale


Come effettuare la propaganda elettorale tramite comizi e riunioni

Dal 30° giorno precedente la data fissata per le elezioni (da venerdì 10 maggio 2024), le riunioni elettorali non hanno bisogno di preventivo avviso al Questore.

Al fine di evitare situazioni atte a turbare l’ordine pubblico, è prassi però che le modalità di tempo e di luogo per lo svolgimento dei comizi e delle riunioni elettorali siano concordate tra i promotori delle manifestazioni con l'intervento delle locali autorità di pubblica sicurezza (Parag. 25 Circolare del Ministero dell’Interno n. 1943 dell’8 aprile 1980).
Per la precisione vengono stabiliti con la Prefettura di Bologna, in sede di riunione di intese per la disciplina della propaganda elettorale.

Durante i comizi o nelle riunioni di propaganda elettorale è consentito l'uso di apparecchi amplificatori o altoparlanti sia per diffondere la viva voce dell'oratore, sia per la riproduzione sonora di discorsi, motti o inni registrati. Ciò anche quando le apparecchiature amplificatrici sono montate, per comodità di trasporto, su apposito veicolo, ma siano usate stando il veicolo fermo (Parag. 25 Circolare del Ministero dell’Interno n. 1943 dell’8 aprile 1980).

Divieti durante comizi e riunioni di propaganda elettorale

Per la tutela dell’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini (Parag. 26 Circolare del Ministero dell’Interno n. 1943 dell’8 aprile 1980):

  • distribuzione di volantini ai partecipanti da parte di sostenitori di opposto orientamento;
  • transito di mezzi mobili, annunzianti l’ora e il luogo di comizi, in prossimità di piazze, strade o locali, ove siano in corso altre manifestazioni elettorali;
  • effettuazione di cortei o parate, da parte di altre forze politiche, diverse da quelle che hanno promosso il comizio, nei luoghi interessati dallo svolgimento dello stesso;
  • portare armi, anche per le persone munite di licenza.

Come effettuare la richiesta di comizi e riunioni

  • Almeno 7 giorni prima della data di distribuzione, è necessario effettuare una richiesta di comizi e riunioni da presentare al Corpo Unico di Polizia Locale Reno Lavino (art. 7 del Regolamento comunale di Polizia Urbana).
    La comunicazione può essere fatta:
    • compilando il modulo Comunicazione o Domanda per propaganda elettorale sulla piattaforma elixForms, che prevede l’accesso mediante credenziali SPID
    • recandosi presso SEMPLICE - Sportello Polifunzionale Cittadini per la compilazione assistita.

La concessione all’utilizzo delle aree pubbliche avviene con atto del Comandante del Corpo Unico di Polizia Locale Reno Lavino o da suo delegato, da comunicare al recapito del richiedente.

Aree utilizzabili per comizi e riunioni

Le aree utilizzabili per i comizi sono elencate nella Deliberazione di Giunta Comunale n. 32 del 12 marzo 2024.

Nel giorno precedente (cioè dalle 00.01 del venerdì) e nel giorno stabilito per le elezioni, sono vietati i comizi e le riunioni di propaganda elettorale in qualsiasi luogo pubblico o aperto al pubblico (art. 9 della legge 4 aprile 1956, n. 212).

Pubblicato il 
Aggiornato il