Proposte di lettura per ragazze e ragazzi - dai 16 anni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Clicca con LInFA  >  Proposte di lettura per ragazze e ragazzi - dai 16 anni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Proposte di lettura per ragazze e ragazzi - dai 16 anni

 

Flavia Biondi – “LA GENERAZIONE” – ed. Bao, Roma
Una graphic novel che racconta la storia di Matteo che, dopo aver vissuto per tre anni a Milano, dove era “fuggito” per andare incontro ad un suo grande amore, torna nel suo piccolo paese d’origine dove vive con tre zie che lo giudicano in maniera abbastanza dura. Il problema che deve affrontare Matteo non è tanto quello di farsi accettare come omosessuale dagli altri, ma quello di fare i conti con se stesso e con il proprio orientamento sessuale. Con la propria capacità di accettarsi e di volersi bene.  

Nick Burd (traduzione di Andrea Misuri)– “GLI STERMINATI CAMPI DELLA NORMALITA’ – ed. Playground, Roma
Dade Hamilton è un diciottenne con pochi amici, la passione per la poesia e per i negozietti dell’usato. Vive in una villa con piscina, in un quartiere residenziale di una cittadina dell’Iowa. Si è appena diplomato, e dopo l’estate partirà per il college nel Michigan. Quella che affronta, quindi, è la sua ultima estate a casa, e si rivelerà un periodo decisivo. Dade deve innanzitutto risolvere il suo rapporto con Pablo Soto, ribattezzato il Sexicano, la stella della squadra di football americano del liceo. Dade è innamorato di Pablo, mentre Pablo non accetta la propria omosessualità.

Édouard Louis (traduzione di Alberto Cristofori)– “IL CASO DI EDDY BELLEGUEULE” – ed. Bompiani, Milano
Eddy è un ragazzo che abita in una cittadina della Francia del Nord dove difficoltà economiche e disoccupazione alimentano razzismo e brutalità. In un mondo in cui per

Marco Mancassola – “LAST LOVE PARADE : [ROMANZO]” – ed. Il Saggiatore, Milano
Estate 1989. Due sedicenni fanno amicizia a Jesolo. Alternando lavori saltuari, afterhours e amicizie più o meno stabili, i due ragazzi cementeranno l’amicizia spostandosi per le capitali del ritmo mondiali. Un viaggio che porterà l’io narrante a crescere in simbiosi con l’amico. Un’amicizia che si trasforma in amore, poi in odio e infine in ricordo e cortesia.

Julie Maroh (traduzione di Federica Zicchiero) - “IL BLU E’ UN COLORE CALDO” – ed. Rizzoli, Milano
Il primo sguardo tra due persone destinate a innamorarsi può essere un evento sconvolgente: una scossa destinata a far tremare le fondamenta di una vita banale, un’esplosione di colore che ravviva un mondo altrimenti grigio. È quello che accade a Clémentine 15 anni, in un pomeriggio qualsiasi, quando una macchia di colore si fa strada verso di lei tra la folla: una testa dai capelli tinti di blu, un paio d’occhi dello stesso colore che per i mesi a venire invaderanno, notte dopo notte, ogni suo sogno.

Beldan Sezen (traduzione di Margherita Taffarel) – “ SULLA MIA PELLE : [STORIA DEL MIO COMING OUT]”– ed. Beccogiallo, Padova
Sono Beldan Sezen e sono turca. Cresciuta in Germania e trapiantata ad Amsterdam, sono un’artista e sono lesbica. Questa è la storia della mia vita fino a qui: la scoperta dell’omosessualità, la decisione di vivermi con sincerità, di amare, di affermare con forza al resto del mondo quello che sono. E insieme la mia lotta più lunga e difficile: quella dei miei coming out in famiglia, con i parenti più stretti, con mio padre e - finalmente - con mia madre.

Ebine Yamaij – “LOVE MY LIFE” – ed. Kappa, Bologna
Ichiko segue le orme del padre: studia inglese per poter un giorno tradurre romanzi americani. Da quando la madre è morta, la ragazza è molto legata al genitore, ma comunque reticente a svelarsi fino in fondo, finchè un giorno decide di presentargli Eriko. Non sarà il coming out a sconvolgere però la vita di Ichiko, quanto piuttosto le inaspettate confidenze del padre, che confessa quale rapporto lo legasse davvero alla moglie. 

Pubblicato il 
Aggiornato il