1955 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1955 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1955


Ripristino della ferrovia Casalecchio-Vignola, progressiva dismissione del servizio passeggeri e sua riattivazione nel 2003

La ferrovia Casalecchio-Vignola, fra i principali obiettivi dei bombardamenti alleati del 1944/45, esce praticamente distrutta dalla Seconda Guerra Mondiale: binari divelti, sovrastrutture gravemente danneggiate, impianti inutilizzabili.
I lavori di ripristino iniziano già nel 1946, nonostante i disaccordi su come realizzare il collegamento fra le due cittadine: il Comune di Bologna vorrebbe prolungare la linea tranviaria urbana fino a Bazzano per eliminare il trasbordo dei passeggeri a Casalecchio, mentre gli industriali della zona sono favorevoli alla riattivazione della ferrovia, certamente più funzionale al trasporto delle merci. Sono questi ultimi a vincere il delicato braccio di ferro.
Soltanto nel 1950 il servizio viene ripristinato, provvisoriamente fra Casalecchio e Savignano a causa dei gravi danni subiti dal ponte sul fiume Panaro, principale sovrastruttura dell’intera linea. Nel 1955, riparato il ponte, i treni raggiungono nuovamente Vignola.
In questi anni l'Amministrazione Provinciale realizza un collegamento diretto di autobus sullo stesso percorso della ferrovia e la concorrenza dell'autobus accelera l'abbandono del servizio passeggeri che avviene nel 1967. Nel 1975 la ferrovia Casalecchio-Vignola passa all'ATC di Bologna.
In questo periodo si realizza un nuovo raccordo che razionalizza il collegamento con la linea Bologna-Pistoia: i binari della Vignolese vengono allacciati direttamente alla linea Bologna-Pistoia abbandonando la sede sopra il Cavalcavia e la stazione nel centro di Casalecchio. I treni merci della Casalecchio-Vignola vengono attestati nella stazione esistente posta sulla linea Bologna-Pistoia con la variante che passa sotto la tangenziale. Resta solamente il servizio merci, fortemente ridotto già dagli anni ’80 e progressivamente esauritosi, fino alla totale chiusura del servizio nel 1996. Per quanto riguarda la vecchia stazione nel centro del paese dapprima viene smantellato l'armamento e successivamente, nel 1983/84, vengono demoliti il fabbricato e la pensilina ed oggi in quest'area vi sono la Casa della Conoscenza ed un ampio parcheggio.
La storia della ferrovia Casalecchio-Vignola, tuttavia, non finisce qui, faticosamente si inverte la direzione di marcia: non più dismissione, ma ripristino. Dal 13 settembre 2003 la ferrovia è ripristinata, ma solo per il tratto Bologna-Casalecchio-Bazzano. Nel settembre 2004 il servizio riprende fino a Vignola. Nel 2005 la linea si colloca al secondo posto per importanza tra quelle a gestione regionale: al primo posto c’è la Bologna-Portomaggiore con circa 4.200 utenti/giorno, al secondo la Bologna-Casalecchio-Vignola con circa 3.500 utenti/giorno.

Bibliografia ed approfondimenti

L'archivio storico comunale di Casalecchio di Reno : 1798-1965 : inventario / di Alessandra Di Giovanni e Claudia Vasi , Bologna : Provincia di Bologna, Settore cultura, Ufficio istituti culturali, 2003

Casalecchio di Reno: percorsi e immagini della sua civiltà / Dalmonte Polvani Annamaria Bologna : Ponte Nuovo, 1986

Ferrovia Casalecchio Vignola: realta e modellismo, [S.l. : s.n., dopo il 1998]

La ferrovia Casalecchio-Vignola : 28 ottobre 1938-16. E. F. / [Romualdo Fava], Bologna : [s.n.], 1938 (Coop. Tip. Azzoguidi)

I primi 50 anni della Ferrovia Casalecchio-Vignola, Bologna : ATC, 1988

Saluti da Casalecchio di Reno : fatti, luoghi e personaggi del suo passato / Vincenzo Paioli
Bologna : Ponte nuovo, stampa 1996

Storia dei servizi di trasporto dell'Amministrazione Provinciale di Bologna / Fabio Formentin, Davide Damiani, Cortona, Calosci, 2011

Storia dei trasporti urbani di Bologna / Fabio Formentin, Paolo Rossi. - 2. Ed. Cortona : Calosci, 1998!

La strada ferrata a Casalecchio di Reno / Alberto Cavalieri ... [et al.] ; prefazione di Pierluigi Chierici
Casalecchio di Reno : Casalecchio insieme, 2012

In treno per Vignola / Maurizio Finelli Bologna : Comune [etc.], 2004                 

Treni e tram 1863-1943 / Cooperativa L'operosa Bologna : Stampa Grafiche Beccari, 1991

Internet

https://www.tper.it/azienda/cronologia
https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Casalecchio-Vignola


Stazione e area ferroviaria della Casalecchio-Vignola alla fine degli anni ’50 (Archivio fotogr. Bibl.C.Pavese)   

Pubblicato il 
Aggiornato il