1878 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1878 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1878


Aprile – A Ceretolo, nel podere Palazzino, viene riportato alla luce il "Sepolcro del guerriero gallico", il più importante reperto archeologico del territorio casalecchiese

A Ceretolo, nel podere Palazzino di proprietà del Marchese Boschi, durante lavori agricoli condotti a poche centinaia di metri a nord-est della chiesa parrocchiale, viene casualmente alla luce la più famosa e ricca tomba ad inumazione del casalecchiese, conosciuta come "il Sepolcro del guerriero gallico".

Un contadino, facendo opere di scasso nel terreno, urta con la zappa un oggetto di bronzo, che rimane leggermente lesionato. L'onesto contadino, convinto di aver trovato un tesoro, avverte subito il proprietario del fondo. Il marchese Tommaso Boschi, uomo di grande cultura, fa delimitare l’area e predispone uno scavo accurato, informandone contemporaneamente il sen. Giovanni Gozzadini, il più noto archeologo dell’epoca e scopritore della civiltà Villanoviana. Questi completa lo scavo e redige un’accurata relazione.

Gli oggetti rinvenuti sono attribuibili al corredo tombale di un guerriero vissuto nel III a.C., cioè nel periodo di dominio dei Galli Boi sul territorio bolognese: armi in ferro, ornamenti personali, suppellettili ed una preziosa brocca di bronzo con manico raffigurante un satiro danzante (Oinochoe). Il materiale è oggi conservato presso il Museo Civico Archeologico di Bologna.


Bibliografia ed approfondimenti

"Archeologia a Casalecchio di Reno" / di Cinzia Cavallari, Pierangelo Pancaldi, Nicoletta Raggi in Al sas : storia natura cultura : rivista semestrale edita dal Gruppo di ricerca storica Dieci Righe , 3(2001)

Casalecchio di Reno : una citta, la sua storia, la sua anima / a cura di Pier Luigi Chierici, Marco e Angelo Stadiotti Carnate : Telesio, [2003] 

La gipsoteca e l'insegnamento dell'archeologia / Anna Maria Brizzolara, in Dalla Stanza delle Antichità al Museo civico. Storia della formazione del Museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Giuseppe Sassatelli, Casalecchio di Reno, Grafis, 1984

Saluti da Casalecchio di Reno : fatti, luoghi e personaggi del suo passato / Vincenzo Paioli, Bologna : Ponte nuovo, stampa 1996                            

Sepolture anomale : indagini archeologiche e antropologiche dall'epoca classica al Medioevo in Emilia Romagna : giornata di studi : Castelfranco Emilia, 19 dicembre 2009 / a cura di Maria Giovanna Belcastro, Jacopo Ortalli; testi di Pietro Baraldi...[etal.] Borgo S. Lorenzo [Fi] : All'insegna dl Giglio, [2010]


Tomba del guerriero gallico: l'Oinochoe (brocca) con satiro danzante (da "Casalecchio di Reno. Percorsi ed immagini della sua civiltà")
Tomba del guerriero gallico: l'Oinochoe (brocca) con satiro danzante (da Casalecchio di Reno. Percorsi ed immagini della sua civiltà)


Tomba del guerriero gallico: anello-sigillo in argento (da "Casalecchio di Reno. Percorsi ed immagini della sua civiltà")
Tomba del guerriero gallico: anello-sigillo in argento (da Casalecchio di Reno. Percorsi ed immagini della sua civiltà)


Tomba del guerriero gallico: spada in ferro (da "Casalecchio di Reno. Percorsi ed immagini della sua civiltà")
Tomba del guerriero gallico: spada in ferro (da Casalecchio di Reno. Percorsi ed immagini della sua civiltà)

Pubblicato il 
Aggiornato il