1876 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1876 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1876


All'edificio Municipale si aggiunge un'ala ad esclusivo uso scolastico

Con l'avvento dell'Unità d'Italia anche a Casalecchio erano stati estesi gli ordinamenti scolastici del Regno Sabaudo, anche se la Legge Casati che regolava l'istruzione, varata nel 1859, non differiva di molto dalla legge in vigore negli stati  pontifici.
Prevedeva un livello inferiore di istruzione della durata di due anni, seguito da un livello superiore anch'esso di due anni; a Casalecchio c'era solo il livello inferiore.

Un elemento di differenziazione col sistema precedente era sull'ampiezza dei programmi: il vecchio ordinamento si incentrava sull'educazione religiosa, l'insegnamento della lettura ed alcuni rudimenti di scrittura, mentre nel sistema statale alla fine dei primi tre anni gli studenti dovevano saper leggere, scrivere, far di conto ed avere alcune conoscenze di base della geografia... fatta l'Italia occorreva farla conoscere per formare i nuovi italiani.   

Nel 1860 il Comune di Casalecchio gestiva tre "scuole": una maschile ed una femminile presso locali adibiti ad aule nella sede municipale ed una femminile a Ceretolo. Nessuna scuola aveva un proprio edificio, ne' le attrezzature erano sufficienti, e spesso tutte e tre le classi facevano lezione insieme a causa della mancanza di insegnanti.

Solo nel 1876 viene aggiunta un'ala al Municipio con locali ad uso esclusivamente scolastico. L'anno successivo è approvata una nuova legge, Legge Coppino 3961/1877, sull'istruzione elementare che introduce la frequenza scolastica obbligatoria dai sei ai nove anni e la scolarizzazione è assicurata per la prima volta ai bambini che vivono nelle zone rurali di Casalecchio e quindi lontane dai centri abitati; evidentemente la legge precedente non era riuscita a centrare in misura significativa l'obiettivo di alfabetizzare le nuove generazioni.


Bibliografia ed approfondimenti

Casalecchio di Reno: percorsi e immagini della sua civiltà / Dalmonte Polvani Annamaria Bologna : Ponte Nuovo, 1986

Famiglia, economia e società : cambiamenti demografici e trasformazioni della vita a Casalecchio di Reno, 1861-1921 / David I. Kertzer, Dennis P. Hogan, Massimo Marcolin Bologna : Il Mulino, \1991

Saluti da Casalecchio di Reno : fatti, luoghi e personaggi del suo passato / Vincenzo Paioli, Bologna : Ponte nuovo, stampa 1996

La scuola elementare nell'età liberale. Il caso Bologna, 1859-1911 / Mirella D'Ascenzo, Bologna, Clueb, 1997

Scuola e società nell'Italia unita : dalla Legge Casati al centro-sinistra / A. Bianchi ... et al.! ; a cura di Luciano Pazzaglia e Roberto Sani Brescia : La scuola, 2001


L'edificio municipale all'inizio del Novecento, sulla destra l'ingresso delle aule scolastiche (Collezione M. Neri)
L'edificio municipale all'inizio del Novecento, sulla destra l'ingresso delle aule scolastiche (Collezione M. Neri)

 

Pubblicato il 
Aggiornato il