1846 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1846 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1846


Il ponte di Casalecchio viene restaurato ed ampliato in occasione dell'apertura della nuova Porrettana

Delle origini dello storico ponte sul Reno di Casalecchio non esiste alcuna documentazione certa, ma si presume un'origine romana. La prima data documentata è quella del 1154 quando il Papa Anastasio IV lo dona ai Canonici Renani della vicina Canonica di Santa Maria di Reno affinché lo conservino in buone condizioni e ne garantiscano il pedaggio. Nei secoli è più volte deteriorato dalle acquee e dalle guerre con conseguenti numerosi rifacimenti e prese in carico da parte del Governo di Bologna in considerazione della sua importanza strategica ed economica per la vita stessa del capoluogo.

Sono del 1846 importanti lavori di restauro ed ampliamento del manufatto, con il rafforzamento delle volte e delle briglie, la costruzione ex novo di una delle cinque arcate e l'allargamento, per quanto allora possibile, della sede stradale. Il restauro del ponte si è reso necessario non solo per i danni del tempo, ma anche per l'apertura della nuova strada Porrettana, o Leopolda-Porrettana come allora si chiamava, i cui lavori iniziati nel 1842 andavano verso la conclusione.

A ricordo del restauro l'ing. Toldi, Direttore dei lavori, propone di collocare alla testa del ponte una colonna. Nel 1846 non esiste ancora la piazzetta sulla sinistra alla fine del ponte (Piazza Umberto I, oggi Piazza della Repubblica) aperta solo nel 1892 con l'abbattimento di un edificio, quindi l'ing. Toldi decide di collocare la colonna sul pilastrino in cotto situato all'estremità opposta del ponte, nei pressi di Casa Ferri: si tratta di una colonna in pietra della cava di Vergato con un'epigrafe su marmo di Carrara.
La colonna verrà spostata nella piazzetta negli anni '20, in seguito a nuovi lavori di ampliamento della parte carrabile del ponte ma, abbattuta nel corso di un bombardamento durante la Seconda Guerra Mondiale si credeva persa; ritrovato casualmente un moncone nel greto del fiume, dopo alcuni anni di semiabbandono ed un adeguato restauro, è stata opportunamente ricollocata nella piazzetta nel 1986 dove è visibile ancora oggi.


Bibliografia ed approfondimenti

L'archivio storico comunale di Casalecchio di Reno : 1798-1965 : inventario / di Alessandra Di Giovanni e Claudia Vasi , Bologna : Provincia di Bologna, Settore cultura, Ufficio istituti culturali, 2003

Casalecchio di Reno / Lilla Lipparini [S. l. : s. n.], 1953 (Bologna : L. Parma)

Il ponte di Casalecchio di Reno : conoscere il passato per progettare il futuro : tesi di laurea in costruzioni / laureando Nevio Busignani ; relatore Sergio Nencioni ; correlatori: Alberto Baratelli, Giuseppe Berti / [Firenze : s.n., 2000]

Saluti da Casalecchio di Reno : fatti, luoghi e personaggi del suo passato / Vincenzo Paioli, Bologna : Ponte nuovo, stampa 1996


Il ponte dopo l'allargamento della carreggiata e a destra la colonna sul pilastrino a ricordo dei lavori (Collezione M. Neri)
Il ponte dopo l'allargamento della carreggiata e a destra la colonna sul pilastrino a ricordo dei lavori (Collezione M. Neri)                   

Pubblicato il 
Aggiornato il