1820 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1820 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1820


26 febbraio - Il Comune di Casalecchio viene soppresso ed il suo territorio inglobato in quello di Bologna

Il declino e la caduta dell'Impero napoleonico ed il conseguente Congresso di Vienna avevano riportato il Comune sotto la sovranità dello Stato Pontificio che sostanzialmente aveva mantenuto l'ordinamento amministrativo precedente, cambiando un po' i termini il rappresentante della Municipalità era diventato Vice Governatore.

Negli anni immediatamente successivi si delinea la presenza all'interno del Consiglio Comunale, di una fazione favorevole all'accorpamento con Bologna.
I motivi sono prettamente di convenienza fiscale, poiché Bologna applica un'aliquota inferiore, rispetto a quella in vigore a Casalecchio, sul focatico (imposta sulle persone fisiche)

Dopo una primo istanza nel 1816, i dissidenti nel 1818 ricominciano a fare pressioni sul Governatore di Bologna, Senatore Scarselli, affinché il Comune sia aggregato alla città. Lo Scarselli appoggia la richiesta e la inoltra al Legato Pontificio Card. Spina ostentandone i numerosi vantaggi, soprattutto se gli Appodiati di Tizzano, Moglio, Montechiaro, Nugareto, e Pontecchio fossero stati aggregati (sarebbe meglio dire "sbolognati") al limitrofo Comune di Praduro e Sasso, ma che la questione non era nuova ed avendo optato, negli anni precedenti, per il mantenimento dell'autonomia di Casalecchio.
Giunta sul tavolo della Segreteria di Stato la richiesta è rigettata in quanto presentata da pochi possidenti, mentre sull'argomento è necessario che si esprima il Consiglio Comunale non potendo stare alla volontà di pochi individui privare dell'esistenza politica un Comune che con Legge Sovrana ne ha acquisito il diritto.

Viene quindi invitato ad esprimersi il Consiglio Comunale, convocato per il 30 ottobre del 1818, ma al momento della votazione, effettuata tramite fave bianche e nere, alcuni possidenti hanno cambiato, o gli hanno fatto cambiare, opinione perché risultano 9 fave bianche ed 11 nere. Secondo i Consiglieri ciò vuol dire che la proposta di annessione deve ritenersi respinta, ma vi è forte il dubbio che non si fossero accordati prima sul significato del colore delle fave...
L'esito viene inviato alle autorità bolognesi che, con sconcerto del Vice Governatore di Casalecchio, ribaltano l'esito del voto interpretando le fave nere come inequivocabile indizio per la soppressione del Comune.
A nulla valgono le ripetute rimostranze e le denunce del Vice Governatore riguardo la slealtà di alcuni consiglieri mossi unicamente da interessi privati.

La pratica è inviata alla Congregazione Governativa che esamina tutti i documenti, pur partendo comunque dall'erronea interpretazione del conto delle fave, ma lascia libero il Cardinal Legato se procedere o meno. Il giorno 11 novembre il Cardinal Spina trasmette alla Segreteria di Stato la richiesta di soppressione di Casalecchio "già approvata dal Consiglio Comunale" con specifica della divisione territoriale a favore dei Comuni di Bologna e di Praduro e Sasso. Con delibera del 26 febbraio 1820 la Segreteria di Stato abolisce il Comune di Casalecchio attribuendo a Praduro e Sasso gli Appodiadi di Pontecchio, Moglio, Montechiaro e Nugareto corrispondenti a 1590 anime, ed a Bologna vengono annessi Casalecchio (Parrocchia di San Martino), Ceretolo, Tizzano e Toiano.

 

Bibliografia ed approfondimenti

L'archivio storico comunale di Casalecchio di Reno : 1798-1965 : inventario / di Alessandra Di Giovanni e Claudia Vasi , Bologna : Provincia di Bologna, Settore cultura, Ufficio istituti culturali, 2003

Casalecchio di Reno / Lilla Lipparini [S. l. : s. n.], 1953 (Bologna : L. Parma)

Da Praduro e Sasso a Sasso Marconi : vita di un comune del Bolognese, 1804-1965 / Giancarlo Dalle Donne, Bologna : Costa, 2004 

Le origini della Municipalità di Casalecchio di Reno : Atti della giornata celebrativa per il bicentenario della nascita del Comune di Casalecchio di Reno, 19 gennaio 1804-19 gennaio 2004 / a cura di Leonardo Goni, S.l. : s.n., 2004

Saluti da Casalecchio di Reno : fatti, luoghi e personaggi del suo passato / Vincenzo Paioli, Bologna : Ponte nuovo, stampa 1996 


allegata a Saluti da Casalecchio di Reno)
Una riunione del Consiglio Comunale in cui si discute circa la soppressione della Municipalità (cartolina illustrata dall'autore ed allegata a Saluti da Casalecchio di Reno)

Pubblicato il 
Aggiornato il