1806 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1806 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1806


Il Comune di Casalecchio ha finalmente una sua sede autonoma

Nei primi tempi, non essendoci una sede comunale vera e propria, il luogo dove si svolgevano le assemblee variava. Di solito erano i Consiglieri benestanti o gli amministratori a mettere a disposizione le proprie residenze per le riunioni, per esempio Villa Sampieri o, come in occasione della costituzione del Comune, la Chiesa Parrocchiale di San Martino. 

Nel 1806 si decide di dotare la cittadina di una propria sede comunale autonoma e si pensa di riadattare parte di un  edificio collocato fra via di Saragozza, l’attuale via Porrettana, e via Canale. Alla fine del XVIII questo edificio costituiva il "pied-à-terre" di Pietro Bignami, imprenditore di veli di seta che lo utilizzava per i commerci e come punto di tappa quando si recava nella sua tenuta di Moglio. La crisi della seta porta Bignami a rivolgere altrove i suoi interessi e a concedere i locali al Comune quando questi  glieli chiede nel 1806 e per quasi due secoli questa sarà la sede Municipale, seppur con tanti uffici distaccati, fino all’inaugurazione del nuovo Municipio nel 2003.

     
Bibliografia ed approfondimenti

Lunario casalecchiese anno 2004; 1995-. - [S. l. : s. n., 1995]- (Crespellano : Delta grafiche [poi] Savignano sul Panaro : Tipolitografia

Le origini della Municipalità di Casalecchio di Reno : Atti della giornata celebrativa per il bicentenario della nascita del Comune di Casalecchio di Reno, 19 gennaio 1804-19 gennaio 2004 / a cura di Leonardo Goni, S.l. : s.n., 2004?

Saluti da Casalecchio di Reno : fatti, luoghi e personaggi del suo passato / Vincenzo Paioli, Bologna : Ponte nuovo, stampa 1996


La sede municipale in una cartolina di inizio '900 (Collezione M. Neri)
La sede municipale in una cartolina di inizio '900 (Collezione M. Neri)

Pubblicato il 
Aggiornato il