DAT - dichiarazioni anticipate di trattamento - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Anagrafe e Servizi demografici  >  Stato Civile  >  DAT - dichiarazioni anticipate di trattamento - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

DAT - dichiarazioni anticipate di trattamento

In data 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge 22 dicembre 2017 n. 219  avente ad oggetto:  “Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento”. Con decreto del ministero della salute n.168/2019 è stata istituita la banca Dati nazionale delle D.A.T..
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte può, attraverso le DAT (dichiarazioni anticipate di trattamento), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche a singoli trattamenti sanitari.

Le DAT possono essere rese:
- tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio;
- tramite scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di residenza che provvede all'iscrizione nell'apposito Registro;
- tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico (come nella Regione Emilia Romagna).
Nel caso si scegliesse di consegnarla presso l’ufficio dello Stato Civile del Comune, deve essere consegnata unitamente alla richiesta di iscrizione nel Registro con procedura da effettuarsi presso tale ufficio.
Sono accettate e annotate solo le richieste rese da cittadini che risultino residenti nel Comune di Casalecchio di Reno all'atto della richiesta.

Il Comune non fornisce modelli o prestampati per redigere le DAT. L’operatore che le riceve non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle DAT stesse. Si limita solo a verificare l'identità e la residenza. Alcune associazioni  o comitati e altre libere forme associative senza scopo di lucro, hanno creato dei modelli da seguire per la loro stesura. 

Il cittadino che redige la sua DAT, può designare una persona di sua fiducia (il “fiduciario”), che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, come garante della fedele esecuzione della sua volontà qualora egli si trovasse nell’incapacità di intendere e di volere, relativamente ai trattamenti proposti. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne  e capace di intendere e di volere. Il fiduciario accetterà la nomina mediante sottoscrizione della DAT o con atto successivo allegato alla DAT.

Il deposito delle DAT è gratuito. La richiesta di annotazione sull'apposito registro, i documenti contenenti le volontà del disponente e la loro conservazione presso il Comune sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Le DAT dovranno essere consegnate presso l'ufficio dello Stato Civile previo appuntamento da fissare con le consuete modalità previste dall’Ente.

Il cittadino che voglia depositare la propria DAT deve:
1) fissare un appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Casalecchio di Reno;
2) redigere la DAT e sottoscriverla presentarsi all'Ufficio di Stato Civile, con un valido documento di identità e il codice fiscale, accompagnato dal proprio Fiduciario se nominato;
3) compilare e sottoscrivere un’istanza di consegna della DAT all'Ufficio di Stato Civile
4) consegnare all'Ufficio di Stato Civile la DAT ;
5) L’impiegato ricevente provvede a registrare la documentazione e a depositare la DAT in un luogo sicuro. Al Disponente e agli eventuali Fiduciari vengono rilasciate ricevute dell’avvenuto deposito della DAT.
6) Successivamente l’ufficio provvederà all’inserimento dei dati nella Banca Dati Nazionale che avviserà direttamente il richiedente dell’avvenuta registrazione con l’invio di una e-mail di risposta.

Prenota ora un appuntamento

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il