Libretto internazionale di famiglia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Anagrafe e Servizi demografici  >  Stato Civile  >  Libretto internazionale di famiglia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Libretto internazionale di famiglia

Il libretto internazionale di famiglia, istituito con la Convenzione di Parigi del 12 settembre 1974, è un documento plurilingue che riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia .

Sul libretto l’Ufficiale dello Stato Civile annota data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale ed altre annotazioni riguardanti il  matrimonio, inoltre il luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguardano.

È valido nella maggior parte degli stati europei ed è utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero, perché evita continue richieste di certificati in Italia. Il certificato è utile per contratti di locazione, per le assicurazioni sociali, per iscrizioni scolastiche, ecc..

Viene rilasciato, a richiesta dell’interessato, dall’Ufficio dello  Stato Civile del Comune di celebrazione o trascrizione  del matrimonio.

Documenti da presentare:
* un documento di identità o riconoscimento valido dell’interessato
* domanda 

Il libretto di famiglia non può essere rilasciato quando, successivamente al matrimonio, siano intervenuti:
* separazione di fatto o legale,
* divorzio,
* decesso del coniuge.

Il libretto, su richiesta degli interessati, deve essere costantemente aggiornato presso il Comune in cui è registrato ogni specifico atto, quando cambia la situazione familiare.

Si può ritirare 7 giorni dopo la data di richiesta.

Per presentare la domanda o per avere informazioni occorre prenotare un appuntamento.

Prenota ora un appuntamento

Pubblicato il 
Aggiornato il