Mondo in classe - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Intercultura  >  Mondo in classe - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Mondo in classe

Percorsi di educazione interculturale e di facilitazione all’inserimento scolastico di persone straniere 

Il progetto Mondo in classe si colloca all’interno del Patto per la Scuola, sistema formativo integrato tra Amministrazione Comunale e Istituzioni Scolastiche del territorio. Gli interventi del progetto sono concordati in sede di Commissione Intercultura territoriale, composta da referenti scolastiche, comunali e del volontariato organizzato. La Commissione opera in un’ottica di progettazione integrata delle azioni collegate alla multiculturalità nelle scuole, ed è la sede di condivisione delle linee guida e delle prassi operative definite nel Protocollo di accoglienza per alunne e alunni stranieri adottato dagli Istituti Comprensivi.
Il progetto si propone di:
facilitare l’inserimento nel contesto scolastico e territoriale degli studenti stranieri e delle loro famiglie, in un’ottica di pari opportunità e di promozione dell’agio scolastico;
promuovere atteggiamenti generali che favoriscano il decentramento cognitivo rispetto a individui o gruppi provenienti da un contesto differente in quanto a cultura, etnia, religione, classe sociale.

Gli interventi delle figure professionali previste si articolano in più direzioni, a seconda delle necessità rilevate e delle opportunità esistenti. Tra questi:
ideazione e realizzazione di attività per l’accoglienza di alunne e alunni neo arrivati in Italia e la facilitazione del collegamento delle loro famiglie con la scuola e gli altri servizi territoriali;
percorsi formativi e laboratori per la valorizzazione delle differenze e somiglianze culturali rivolti a classi o a insegnanti;
insegnamento dell’italiano di base come seconda lingua;
consulenze interculturali rivolte a insegnanti o genitori;
elaborazione di materiali documentali relativi alle esperienze del progetto.

Tutti gli interventi hanno una durata limitata; la loro efficacia è connessa alla collaborazione che si instaura con il personale docente, in sinergia e continuità con le risorse delle scuole e delle associazioni del territorio.
Referente: Milli Ruggiero 
Collaborazioni e insegnamento di italiano L2: Coop/Associazioni in convenzione, volontariato organizzato, Università di Bologna.
 

à di Bologna

Pubblicato il 
Aggiornato il