Casalecchio in numeri - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio in numeri - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Casalecchio in numeri

Situato alle porte di Bologna, in uno snodo viabilistico strategico tra Nord e Sud dell’Italia, vanta un ventaglio di eccellenze sia in campo industriale e dei servizi sia sul piano turistico-ambientale.
Centro distrettuale di servizi scolastici, sanitari, socio-assistenziali, sportivi e culturali, Casalecchio di Reno è il quarto polo industriale della città metropolitana e una delle più importanti piattaforme commerciali della regione. Oltre all'anima produttiva, la città ha un'identità storica e culturale molto forte, scandita da suggestive bellezze architettonico-ambientali come il Parco della Chiusa, la Chiusa, l'Eremo di Tizzano.

La città in cifre
Abitanti 36.621 (al 31/12/2019)  
Superficie 17,37 km quadrati
Verde urbano 216 ettari

Il Parco della Chiusa è il polmone verde della città con i suoi 110 ettari situati al confine tra i Comuni di Casalecchio di Reno e Bologna, incluso nel SIC (Sito di Interesse Comunitario) e ZPS (Zona di Protezione Speciale) “Boschi di San Luca e del Reno”, gode di numerose tutele ambientali ed è animato dalle iniziative delle associazioni che vi operano in convenzione con l’Amministrazione comunale.
I parchi cittadini: Parco Rodari, Parco del Lido, Parco della Fabbreria, Collina di S. Biagio, Parco del Faianello, Parco Zanardi, Parco Jacopo della Quercia, Parco della Meridiana e Parco della Villa. I parchi lungofiume: Prà Znein, Lungoreno Romainville, Parco Cave, Parco del Cormorano, Lungoreno Piazza Stracciari e Galleria Ronzani.

Servizi scolastici 
6 asili nido, 3 istituti comprensivi e 3 istituti medi superiori, una cucina centralizzata gestita da Melamangio Spa, azienda pubblico-privata per la gestione dei servizi di ristorazione collettiva di Casalecchio di Reno e Zola Predosa.

Servizi sanitari
Sede del Distretto Reno Lavino Samoggia dell’Azienda USL di Bologna, della Casa della Salute di Casalecchio di Reno, di una Residenza Sanitaria Assistita e di una casa di cura. 

Servizi socio-assistenziali
Un'Azienda Speciale di Unione, ASC InSieme, che gestisce gli interventi socio-sanitari sul territorio dell'Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, 7 centri sociali, 2 centri diurni, oltre 100 le associazioni con sede a Casalecchio operanti nei settori socio-assistenziale e sanitario, di tutela e promozione dei diritti, di attività educative, culturali e sportive e ricreative, di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, una Casa della Solidarietà sede di numerose associazioni di volontariato, del Centro per le Vittime di reato e calamità, della Pubblica Assistenza e del Servizio distrettuale LInFA – Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza

Sport
Oltre 11.000 tesserati, 100 impianti, 80 discipline praticate, rappresentano un sistema di qualità unico nel panorama regionale dell'offerta sportiva, 1 palazzetto dello sport, il PalaCabral, per iniziative a livello locale e provinciale, un Palasport, l'Unipol Arena, per eventi sportivi e concerti di rilievo nazionale e internazionale.

Polo culturale
La Casa della Conoscenza con la sede della biblioteca comunale Cesare Pavese”, il Teatro Comunale “Laura Betti”, il centro giovanile e polifunzionale Spazio Eco.

Servizi commerciali/Imprese
Due centri commerciali, insediamenti come Ikea, Leroy Merlin, fitta rete di commercio tradizionale in centro e nei quartieri, una sviluppata zona industriale in via del Lavoro e due aree artigianali alla Croce e nella zona di via Porrettana/Cimabue.

Statistiche demografiche: gli abitanti della nostra città


Statistiche demografiche aggiornate a dicembre 2020
Statistiche demografiche aggiornate a dicembre 2019

Statistiche demografiche aggiornate a dicembre 2018 
Statistiche demografiche aggiornate a dicembre 2017 
Statistiche demografiche aggiornate a dicembre 2016 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il