Pari Opportunità - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Pari Opportunità - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Pari Opportunità

  • TEATRO ARCOBALENO

LInFA è tra i partner promotori di Teatro Arcobaleno, un progetto sull’educazione alle differenze di genere che si rivolge a infanzia, adolescenza, famiglie e insegnanti, attraverso diverse attività formative per adulti e classi.
Al centro della proposta, spettacoli di teatro e danza per l’infanzia e l’adolescenza in cui i temi delle identità di genere e di orientamento sessuale vengono presentati come portatori di valore per tutti e tutte e contribuiscono alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale.
Il progetto ha la finalità di superare in maniera condivisa pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni, in modo che le differenze, legate in particolare alle identità di genere e di orientamento sessuale, divengano risorse e non ostacoli.
A completare la proposta incontri teorici e workshop pratici per insegnanti e operatori educativi, laboratori per classi e un laboratorio universitario riconosciuto per chi studia Scienze della Formazione Primaria ed Educatore Sociale e Culturale all’Università di Bologna.
Nato nel 2013 ha incontrato interesse da parte di realtà nazionali e internazionali e nel maggio 2018 è stato premiato con un Eolo Award, lo storico premio della rivista del Teatro Ragazzi  italiano animata e diretta da Mario Bianchi, come miglior progetto dell’anno.

Il Quaderno di Teatro Arcobaleno 7

Pubblicato il 
Aggiornato il