Edilizia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Edilizia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Edilizia

Assessore: Barbara Negroni   Dirigente: Pierre Passarella    Responsabile del Servizio: Veronica Fosser
Dove: Sede municipale Via dei Mille, 9
Email: edilizia-urbanistica@comune.casalecchio.bo.it 
PEC: sue.casalecchio@cert.provincia.bo.it - PEC uffici e servizi
Telefono: 051/598146 (attivo solo nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 12.30)
In caso di necessità è possibile rivolgersi allo Sportello polifunzionale Semplice tel. 051/598111 - n. verde da rete fissa 800/011837.

Informazioni tecnico/amministrative:
- Richiesta via email: edilizia-urbanistica@comune.casalecchio.bo.it
- Servizio di risposta telefonica: 051/598146 nelle giornate di lunedì e mercoledì in orario 11.00-12.30, ad accesso libero senza prenotazione
- Appuntamento: nelle giornate di martedì e giovedì in orario 9.30-13.00 (in presenza o da remoto, da indicare nel modulo di richiesta) utilizzando l'agenda di prenotazione CPortal360 (con autenticazione tramite SPID/CNS/CIE - la prenotazione mediante operatore comunale può essere effettuata solo in presenza durante l'apertura dello Sportello Cittadini)


Il servizio si occupa di:

Pratiche edilizie
Lo Sportello Unico riceve, in forma telematica, i titoli edilizi e abilitativi (es.: CILA, SCIA, PdC) e altri procedimenti in materia edilizia, e ne cura la successiva istruttoria e il rilascio.
A partire dal 01/04/2024 sarà attivato il nuovo portale CPortal360, quale unico strumento per la presentazione delle pratiche edilizie.
Per altre modalità di presentazione di istanze, si invita a Consultare la scheda

Accesso atti pratiche edilizie
È possibile visionare le pratiche edilizie presentando apposita istanza.
ATTENZIONE: a partire dal 01/02/2024 inizieranno le operazioni di scansione dell'intero archivio delle pratiche edilizie cartacee. Si segnala che:
- a partire dal 15/01/2024 e fino al 30/06/2024 (Determinazione N. 532 del 14/12/2023) il termine per la conclusione del procedimento di istanze di accesso agli atti in materia di edilizia privata viene portato a 60 giorni;
- dal 15/01/2024 le richieste di accesso atti si concluderanno con l'invio al richiedente della copia digitalizzata del materiale richiesto.
Il pagamento dei diritti di segreteria per la visione delle pratiche edilizie è da corrispondere contestualmente alla compilazione del modulo di richiesta, esclusivamente mediante la piattaforma integrata PagoPA che consente:
- il pagamento elettronico immediato;
- di stampare il bollettino PagoPA e recarsi in posta o nelle tabaccherie aderenti.
Una volta corrisposta la cifra dovuta, anche se in modo differito, la pratica si protocolla in automatico.
Non è possibile inserire la ricevuta di pagamento effettuato con altre modalità (es.: bonifico bancario, bollettino postale, ecc.); qualora in possesso di una ricevuta di pagamento di questo tipo, è possibile richiedere la restituzione di quanto versato.
A partire dal 01/04/2024 sarà attivato il nuovo portale CPortal360, quale unico strumento per la presentazione delle richieste di accesso agli atti pratiche edilizie.
Consulta la scheda

Informazioni sui procedimenti
Sono disponibili specifiche schede informative che, per ciascuna pratica, descrivono i soggetti intestatari e quindi legittimati a firmare, oltre che la documentazione necessaria
Consulta le schede 


Materiali scaricabili 
ISTAT - Adempimenti RILEVAZIONE on-line pratiche edilizie
Diritti di segreteria
Procura speciale per l'invio di pratiche online
Delega alla presentazione o al ritiro di documentazione da parte di terzi
Dichiarazione assolvimento imposta bollo
Circolare 1/2017 - Disposizioni per l'accesso agli atti riguardante pratiche edilizie pervenute a mezzo PEC 
Circolare 1/2018 - Struttura tecnica competente in materia sismica dell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia
Deliberazione GC 213/2022 - Presentazione istanze edilizie allo Sportello Unico mediante la piattaforma Accesso Unitario