77° Anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia - I nazisti della porta accanto - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

77° Anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia - I nazisti della porta accanto

Ore 21.00 - Casa della Conoscenza (via Porrettana 360)

I nazisti della porta accanto. Come L’America divenne un porto sicuro per gli uomini di Hitler

Spettacolo liberamente tratto dall’omonimo libro di Eric Lichtblau (Bollati Boringhieri, 2017)
A cura di Le Tre Corde Società cooperativa
Regia di Corrado Gambi
Con Corrado Gambi, Sara Rosamilia, Laura Tranchini

Eric Lichtblau (Premio Pulitzer nel 2006, giornalista investigativo del New York Times, professore presso lo United States Holocaust Museum di Washington) racconta la storia di come molti uomini di Hitler, benché riconosciuti come criminali di guerra, furono reclutati dall’FBI e dalla CIA e utilizzati come informatori negli anni della Guerra Fredda.
Lo spettacolo si snoda attraverso un’intensa, asciutta, incalzante narrazione da parte degli attori/giornalisti, che ricostruiscono alcune di queste vicende, nella convinzione che sia necessario, sempre, fare e farsi domande.

Partecipazione in presenza con green pass fino a esaurimento posti.

Evento in collaborazione con CdLI - Cgil Casalecchio di Reno e Consiglio di Zona Coop Alleanza 3.0, nell'ambito del 77° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia