Presentazione delle pratiche - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Edilizia   >  Presentazione delle pratiche - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE

Il Comune di Casalecchio di Reno ha approvato, con Deliberazione GC 33/2024 - Presentazione istanze edilizie allo Sportellole modalità di invio delle istanze edilizie allo Sportello Unico a partire dal 1 aprile 2024.
Queste pagine hanno la finalità di fornire un supporto pratico per una corretta trasmissione delle istanze di cui sopra, attraverso la piattaforma CPortal360, moduli online o PEC (comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it).
Dalla pagina principale delle piattaforme sono disponibili guide e FAQ, alle quali si rimanda per ogni aspetto non trattato in questo documento.
Gli elenchi dei procedimenti sotto indicati sono da intendersi a titolo esemplificativo e non esaustivo. Si invita pertanto a consultare sia la piattaforma CPortal360 che il sito internet istituzionale, per qualsiasi aggiornamento.


Informazioni e istruzioni presentazione pratiche

Elenco e schede dei procedimenti con CPortal360
Elenco e schede dei procedimenti con modulo online
Elenco e schede dei procedimenti con trasmissione PEC


Diritti di segreteria, contributi di costruzione, monetizzazione standard, oblazioni, ecc. relativamente a pratiche edilizie
Tutti gli importi suddetti saranno da corrispondere durante la compilazione dei procedimenti sulla piattaforma CPortal360
Per le altre istanze, collegarsi al portale del servizio di pagamento, selezionare "Pagamento Spontaneo" e la voce desiderata (es. Diritti di segreteria SUE-SUAP-Urbanistica, Condono edilizio, Sanzioni edilizia, Estinzione diritto di prelazione, Imposte di bollo, ecc.)

Si rammenta che, ai sensi della Circolare Agenzia delle Entrate n. 3/E del 04/01/2011, il versamento del Contributo di Costruzione e dei diritti di segreteria non deve essere assoggettato, da parte della banca ordinante, alla ritenuta d'acconto prevista invece per i pagamenti a soggetti privati relativamente alle ristrutturazioni edilizie. Fermo restando il diritto alla detrazione da parte del contribuente, per evitare l'erronea applicazione della ritenuta d'acconto da parte della banca ordinante, nella motivazione del bonifico non va riportato il riferimento agli interventi edilizi e ai provvedimenti legislativi che danno diritto alle detrazioni e non deve essere utilizzato l'apposito modulo, ove predisposto dalla banca o dall'ufficio postale, ma deve essere effettuato un bonifico ordinario generico.

ATTENZIONE: le marche da bollo non sono acquistabili presso gli uffici del Comune. 

Pubblicato il 
Aggiornato il