Informazioni ambientali - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE  >  Informazioni ambientali - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Informazioni ambientali

Art. 40  - D.Lgs. 33/2013

Adozione del Piano d’azione dell’Agglomerato di Bologna – fase di pubblicazione

Piano d’azione dell’Agglomerato di Bologna

Il Piano d’azione, in riferimento al D.Lgs. N. 194/2005, individua gli interventi, le azioni e le strategie per evitare e ridurre il rumore ambientale. Per individuare gli ambiti di intervento è stata presa a riferimento la Mappa acustica strategica approvata dai Comuni dell’Agglomerato nel 2022, consultabile qui di seguito. Per il territorio di Casalecchio di Reno sono stati individuati gli ambiti “via Porrettana intersezione con via Calzavecchio” e “via Porrettana intersezione con via Resistenza”, sui quali sono stati valutati acusticamente gli ulteriori benefici determinati dall’attuazione del 2° Stralcio per l’interramento della Nuova Porrettana (Stralcio Sud) rispetto ai già conclamati benefici derivanti dalla realizzazione del 1° Stralcio dell’interramento della Nuova Porrettana (Stralcio Nord). Il Piano è costituito da una Relazione tecnica, una Sintesi non tecnica e da cartografie in cui sono rappresentate le mappe acustiche ante e post-Piano.

Adozione del Piano d’azione e fase di pubblicazione

Il Piano d’azione è stato adottato, per quanto di propria competenza, dai Comuni che compongono l’Agglomerato di Bologna: Bologna, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena.
Come richiesto dalla normativa di riferimento, il Piano d’azione viene pubblicato su questa pagina per la durata di 45 giorni, dal 20/02/2024 al 04/04/2024Durante tale periodo potranno essere inviate osservazioni ai rispettivi Comuni di appartenenza secondo le modalità descritte nei rispettivi siti istituzionali.

Per il Comune di Casalecchio di Reno le osservazioni dovranno essere inviate tramite PEC all'indirizzo: comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it
Normativa di riferimento Decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 194 -"Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale"

Materiali disponibili

Mappa acustica strategica 2022: Aggiornamento

Valutazione d'incidenza relativa al Piano di Gestione del Verde pubblico del Comune di Casalecchio di Reno

Si informa che con Determina n. 361 del 17/09/2018 è stata approvata la Valutazione d'incidenza relativa al Piano di Gestione del Verde pubblico del Comune di Casalecchio di Reno.

Studio d'incidenza per il Piano di gestione del verde pubblico del Comune di Casalecchio di Reno

Si informa che con Determina n. 321 del 13/08/2018 si è dato avvio al periodo di pubblicazione (dal 14/08 al 12/09/2018) dello Studio d'incidenza relativo al Piano di Gestione del Verde pubblico del Comune di Casalecchio di Reno.

Procedura di Verifica (Screening) per il progetto di ampliamento Shopville Gran Reno

Si informa che con Delibera di Giunta n. 42 del 17/04/2018 è stato approvato il provvedimento conclusivo relativo alla procedura di verifica (screening) per il progetto di "Ampliamento Shopville Gran Reno".

Piano di Azione dell'agglomerato di Bologna

Si informa che sull'Albo Pretorio on-line (n° progressivo 578/2018) è stata pubblicata la Delibera di Consiglio comunale n. 36 del 17/05/2018 con la quale è stato adottato il "Piano d'azione dell'agglomerato di Bologna" ai sensi del D. Lgs. 194/2005.

Il Piano è visualizzabile sul sito del Comune di Bologna

Altre informazioni ambientali

Per le informazioni ambientali di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a) del D. Lgs. 195/2005 consulta la sezione dedicata ai temi ambientali sui siti:


Altri siti utili

Pubblicato il 
Aggiornato il