15 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

 Premio Pippi  >  Premio Pippi 2008 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

logo pippi

Premio Pippi 2008

 


 

 

Giunto alla sua sesta edizione, nel suo decimo anniversario il Premio Pippi si è avvalso, come consuetudine, di una giuria formata da rappresentanti della migliore editoria per ragazzi, da scrittori, giornalisti, pedagogisti e docenti: Vanna Vinci, fumettara, illustratrice-autrice, Cristina Paterlini, responsabile sezione ragazzi Biblioteca Europea Roma, Donatella Trotta, giornalista del Mattino di Napoli, Joanna Dillner, editrice Bohem Press Trieste e Marcella Terrosi, Dottoranda Scienze della Formazione Università di Bologna.
Per saperne di più leggi la Relazione dei giurati


 

 

federica iacobelliPremio opere edite
UNO STUDIO TUTTO PER SE'

Federica Iacobelli
Storie di arte e di amicizia pubblicato da Motta Editore nel 2007
L'autrice si aggiudica un premio di 5.000 euro - Per saperne di più

paola ferrarini montanariPremio opere inedite
DIDI SPILUNGA

Paola Ferrarini Montanari

E' la storia di una bambina troppo alta che, a causa della sua altezza, viene emarginata. L'autrice si aggiudica un premio di 3.000 euro - Per saperne di più



 

 

Menzioni speciali:
Giorgia Manzi - L'ultimo segreto - Fabbri Editore
Antonella Cilento - Nessun sogno finisce - Giannino Stoppani Editore

 


Pippi sui muri


Il decennale del Premio Pippi può fregiarsi di un manifesto celebrativo grazie al concorso PIPPI SUI MURI aperto agli studenti di ISIA, Università e Accademie italiane. Il concorso, organizzato in collaborazione con Giannino Stoppani Cooperativa Culturale invita a una riflessione collettiva sulla comunicazione pubblica, sul progetto e sui segni delle città. Tre giovanissime dell'ISIA di Urbino si sono aggiudicate rispettivamente il primo, secondo e terzo premio del concorso, con tre opere grafiche molto diverse e proprio per questo indicate per il podio dai tre giurati Daniele Barbieri, Fausta Orecchio e Daniela Piscitelli. - Per saperne di più leggi la Relazione dei giurati

Le opere sono state esposte dal 29 marzo al 19 aprile 2008 allo Spazio Espositivo La Virgola.

Gli altri artisti selezionati per esporre alla mostra sono: Nelly Ruggeri, Zane Treilone, Laura Fanelli, Tommaso Nava, Maria Rosaria Pandone, Aurora Biancardi, Mattia di Leva, Lucia Grillini, Silvia Comazzetto, Emilio Macchia, Claudio Gasparollo, Giulia Miglioranza, Giulianja Tammaro, Gianni Bianchi, Stefania Achilli, Margherita Micheli, Lisa Nanni, Rita Colacicco, Serena Muratori, Aurelia Deschamps, Giulia Flamini, Bruno Fronteddu.

L'organizzazione del Premio Pippi e del Concorso Pippi sui muri è a cura dell'Assessorato Politiche Educative e Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno e della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, con la collaborazione della Provincia di Bologna e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna. Ha sostenuto l'iniziativa anche l'AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione visiva). Si ringraziano per il sostegno Bologna Fiere e Nykor Pilot Pen Italia Srl.

 

 

Le vincitrici

 

 

pippi sui muri 1 premio

1° Classificata
Giulia Garbin

pippi sui muri 2 premio

2° Classificata
Erica Preli

pippi sui muri 3 premio

3° Classificata
Noemi Valeri



Pubblicato il 
Aggiornato il