Consulenze familiari e di coppia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

 LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Consulenze familiari e di coppia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Sostegno alla genitorialità

Consulenze familiari e di coppia
E’ uno spazio riservato alle coppie che attraversano periodi di cambiamento o di difficoltà e che desiderano riflettere sulle dinamiche relazionali con un consulente psicologo-psicoterapeuta della famiglia. L’obiettivo è aiutare la coppia e la famiglia a costruire percorsi evolutivi, agevolando il superamento di situazioni di stallo o di tensione che coinvolgono l’intero contesto familiare. L’attività riguarda alcuni  incontri che vanno da un minimo di uno ad un massimo di cinque, con la possibilità (quando ritenuto utile) di proseguire con un secondo ciclo.
Qualora, durante il percorso, venisse rilevata l’esigenza di intraprendere un intervento di tipo terapeutico diventa necessario concordare con la coppia genitoriale un invio ai servizi.
Ogni colloquio di consulenza ha una durata massima di 1 ora e mezza ed una frequenza bisettimanale o mensile. 

Consulenza pedagogica
E’ uno spazio di accoglienza e di ascolto rivolto ai genitori per migliorare i comportamenti e le competenze educative nella relazione con i figli, partendo dalle loro risorse e potenzialità.
Offre colloqui riservati con un consulente pedagogista per riflettere sui bisogni e le difficoltà dei figli nei cambiamenti tipici delle fasi evolutive, un ascolto attento e attivo per orientare e accompagnare il genitore verso l’acquisizione di maggiori e migliori competenze educative.
Gli ambiti di intervento sono: lo stile educativo nella relazione con i figli, la comunicazione in famiglia, come acquisire attitudine all’ascolto, la conflittualità, le regole.

Mediazione familiare
Le attività del servizio di Mediazione Familiare sono gestite in collaborazione con l’associazione CEDIM (Centro Emiliano di Mediazione Familiare).Il servizio di Mediazione Familiare è un luogo neutrale di incontro e di tregua, che propone ai genitori in separazione, affiancati da un mediatore qualificato, di incontrarsi per condividere le decisioni che riguardano i figli. La mediazione familiare è riservata, protetta dal segreto professionale e del tutto autonoma dall’iter legale della separazione. Si svolge attraverso una serie limitata di incontri (10/12) con l’obiettivo di stabilire intese ed accordi duraturi e sostenibili nel tempo, che consentano ai piccoli di crescere sereni e agli adulti di svolgere responsabilmente il comune compito di genitori.

Pubblicato il 
Aggiornato il