Identificazione SPID - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Comunicazione  >  Agenda Digitale  >  Identificazione SPID - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

IDENTIFICAZIONE SPID

Che cos'è SPID

SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere con una identità digitale unica nazionale ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. L'accesso con credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all'utente previa identificazione personale, consente di fruire dei servizi online in modo semplice (un'unica password), sicuro (nessuna profilazione, contrasto al furto di identità), veloce (tramite qualsiasi dispositivo connesso) e gratuito.

I livelli di sicurezza

A seconda dei servizi possono essere richiesti tre diversi livelli di sicurezza SPID:

  • il primo è costituito da nome utente e password scelti dall'utente;
  • il secondo richiede anche la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), comunicato in genere tramite cellulare
  • per il terzo livello è necessario in aggiunta un supporto fisico (es. smart card) per l'identificazione

Qui la pagina dedicata ai gestori di identità digitale ai quali si può fare richiesta delle credenziali.

Come ottenere SPID

Presso SEMPLICE – Sportello Polifunzionale Cittadini del Comune di Casalecchio di Reno (Municipio, via dei Mille 9) è possibile procedere al riconoscimento personale per l'attivazione di Lepida ID, il servizio SPID offerto dal gestore Lepida ScpA.
Occorre registrarsi tramite il modulo online di Lepida e seguire le istruzioni, e solo successivamente recarsi con il documento di identità/riconoscimento inserito in fase di registrazione e la tessera sanitaria ad uno sportello abilitato per il riconoscimento personale.

È possibile anche fare la procedura di registrazione totalmente presso lo Sportello Semplice (procedura assistita), occorre comunque avere con sé un cellulare e una casella email attivi e consultabili al momento per validare tutto il procedimento.

I non residenti vengono serviti solo quando non ci sono altri utenti in attesa a sportello.

Chi è già in possesso delle precedenti credenziali FedERa, a seconda del livello di affidabilità della propria identità digitale, riceverà una email personalizzata da Lepida con le indicazioni operative da seguire per effettuare il passaggio alla nuova identità digitale SPID Lepida ID.

Sul LepidaID sono elencate tutte le modalità in cui è possibile effettuare il riconoscimento per ottenere la propria identità digitale gratuita: con firma digitale; tramite Smartcard (tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi TS-CNS, CNS o carte ad essa conformi); di persona (de visu) nello sportello più comodo; mediante registrazione audio/video + bonifico (con un importo simbolico di € 0,01); tramite Carta d'Identità Elettronica CIE 3.0.

Si ricorda che il cittadino che ha fatto richiesta di identità digitale con riconoscimento de visu presso uno sportello deve completare la procedura di identificazione presentandosi allo sportello entro 30 giorni dalla richiesta
Il sistema annulla automaticamente le registrazioni non completate entro il termine previsto, avvisando l'utente con una comunicazione via email. 
Solo a seguito dell'annullamento della richiesta il cittadino può procedere con una nuova registrazione.

I principali servizi online fruibili tramite SPID

Comune di Casalecchio di Reno:

Altri enti:


Consulta tutti i servizi pubblici e privati fruibili con SPID

Pubblicato il 
Aggiornato il