Emporio Solidale Il Sole - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Welfare e servizi sociali  >  Volontariato e partecipazione  >  Emporio Solidale Il Sole - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Emporio solidale "il sole"

Il progetto
L'Emporio Solidale Il Sole nasce come progetto dell'Unione dei Comuni Valli Reno Lavino e Samoggia per fornire un servizio a sostegno delle fasce più deboli della popolazione: una vera a propria azione di comunità che contribuisce in modo significativo a creare una rete sociale tra i soggetti promotori e a dare una risposta concreta per le famiglie in difficoltà che tenga in considerazione la dignità di queste famiglie e ponga al centro il loro rilancio ed il loro reinserimento nella comunità stessa. Non si tratta di assistenzialismo ma di solidarietà, è la "Comunità al servizio della Comunità".

L’Associazione Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia
Nata per promuovere e gestire il progetto dell'emporio solidale, l’Associazione Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia, accoglie al suo interno 20 realtà del territorio (Pubblica Assistenza Casalecchio di Reno, Auser Bologna, Polisportiva Masi, Caritas Diocesana di Bologna, Slow Food Emilia Romagna, Slow Food Bologna, Percorsi di Pace, Centro per le vittime, Associazione Vale, Centro Sociale Casa dei Campi, Parrocchia di San Biagio, Parrocchia di San Giovanni Battista, Parrocchia di San Martino, Parrocchia di Santa Croce, Parrocchia di Ceretolo, Parrocchia di Cristo Risorto, Circolo MCL Lercaro, Parrocchia di Riale, Coop. Sociale Lo Scoiattolo, Coop Sociale Open Group e anche diversi volontari non appartenenti a nessuno dei soggetti promotori). 

Che cos’è l’Emporio Solidale
Si tratta di una sorta di piccolo supermercato che fornisce generi di prima necessità alle famiglie indigenti residenti nel territorio dell'Unione all'interno del quale non circolerà denaro ma una tessera a punti che può essere ricaricata su segnalazione dei servizi sociali o impegnandosi in attività di volontariato utili alla comunità. Un luogo che mette le relazioni tra persone al centro della propria attività e si prefigge di aiutare in modo proattivo le famiglie in difficoltà.

Come accedere al supermercato dell'Emporio
Le persone e i nuclei familiari che si trovano, per qualunque motivo, in difficoltà economica, possono presentare domanda di accesso all'emporio compilando l'apposito modulo e consegnandolo all'Associazione Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia che ha sede presso la Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno.
Per presentare la domanda occorre prenotare telefonicamente un appuntamento allo 051.6132162 e avere un'attestazione ISEE valida non superiore a 7.500 euro.
L'accesso alla distribuzione gratuita dei prodotti del supermercato viene assicurato a un massimo di 70 nuclei familiari, sulla base di una tessera mensile a punti rapportata al numero dei componenti e la cui durata è limitata a 12 mesi.
Tutte le info su www.emporioilsole.it

Gli altri servizi dell'Emporio Solidale
L'Emporio Solidale "Il Sole" mette a disposizione anche altri servizi, oltre al cibo. Infatti, il progetto prevede la realizzazione di quello che abbiamo chiamato "Scaffale Relazionale" che offre accesso a:
Cultura (biglietti per il cinema, il teatro ed altri eventi culturali, ecc.)
* Sport (corsi sportivi, accessi alle piscine, ecc.)
* Intrattenimento (laboratori per adulti e bambini, occasioni organizzate di svago, ecc.)
Formazione (corsi di formazione, tirocini, ecc.)
Lo scopo è quello di fornire opportunità relazionali di crescita e di coinvolgimento nella comunità alle famiglie in difficoltà. Si tratta di un progetto che ha nell’accoglienza e nell’ascolto gli aspetti principali e si pone come obiettivo la socialità. Le varie realtà che compongono l’Emporio si occupano di costruire percorsi di ascolto e di supporto alle famiglie.

Come aiutare l'Emporio

* Sei un'azienda e produci o commerci in prodotti che l’Emporio distribuisce (alimentari, generi per la cura della casa e della persona, generi per neonati, ecc.)? 
---> Dona all'emporio eccedenze, prodotti in scadenza, prodotti non più vendibili sul mercato (es. confezioni danneggiate) oppure sostieni economicamente il progetto, ad esempio adottando uno scaffale, facendo si che un determinato prodotto sia sempre disponibile all’interno dell’Emporio grazie al tuo contributo.

* Sei un singolo cittadino?
---> Dona il tuo tempo,
diventa volontario e dedica anche solo poche ore alla settimana o al mese per sostenere questa iniziativa, Se invece non hai tempo ma hai tanti amici, diffondi la notizia! Comunica a tutti i tuoi amici e conoscenti l’esistenza dell’Emporio e la possibilità di donare prodotti, denaro e soprattutto tempo a questo progetto di comunità!

* Sei un'associazione?
---> Collabora 
con l’Emporio! Se ad esempio organizzi corsi, laboratori, occasioni di svago e socializzazione puoi “condividerli” con le persone che frequentano l’Emporio, alimentando così lo “Scaffale Relazionale”. Puoi organizzare attività promozionali e di raccolta fondi per l’Emporio partecipando in questo modo alla comunità.


Contatti
Emporio Solidale "Il Sole"
 - Via Modigliani, 12-14 - Casalecchio di Reno (BO)
Associazione Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia - Casa della Solidarietà, via del Fanciullo, 6 -  Casalecchio di Reno (BO)
www.emporioilsole.it - 324.0927266 - info@emporioilsole.it

Seguici su:
Facebook
 - @emporiosolidaleilsole
Twitter - @EmporioIlSole
Instagram - emporiosolidaleilsole
YouTube - EmporioSolidaleIlSole

Brochure informativa

Pubblicato il 
Aggiornato il