Scelte rapide e accesskey disponibili:

CCRR - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno

Homepage CCRR - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno

A piedi e in bici, con le amiche e con gli amici


Il progetto nacque da un’idea dei consiglieri del CCRR sul tema dell’inquinamento e sulla necessità di liberare l’aria e gli spazi della scuola dal traffico, causa della congestione quotidiana. Per sondare il parere della maggioranza dei loro coetanei venne creato un questionario poi somministrato a 8 scuole, al quale risposero 908 bambini e 803 genitori.

I ragazzi presentarono alla collettività i risultati dell’indagine e la scuola primaria Bruno Ciari, già sensibile a questi temi, accolse il progetto e lo collegò a un’esperienza che alcuni genitori avevano già iniziato, dando il via ad una serie di attività di promozione e sensibilizzazione.

Il passaggio successivo fu quello di impostare due percorsi di lavoro.
Per quanto riguarda il tema ambientale, il gruppo di lavoro composto da insegnanti e genitori preparò un progetto con l’obiettivo di migliorare l’ambiente esterno alla scuola e le strade di accesso dai diversi quartieri, per accrescere il numero dei ragazzi che andavano a scuola e tornavano a casa a piedi o in bicicletta, autonomamente.

Il progetto fu presentato, con la mediazione del CDP, al dirigente dei Lavori Pubblici, che poté rispondere prontamente alle proposte relative al miglioramento delle strade e degli attraversamenti in prossimità della scuola, grazie al fatto che era già in progetto la riqualificazione della strada comunale. Per quanto riguarda la mobilità è in corso e sta evolvendo la proposta dei Pedobus.

Altro tema che i genitori chiesero di affrontare fu quello dell’insicurezza sul piano sociale. Il loro timore era rivolto agli eventuali incontri con persone malintenzionate a cui i bambini sono esposti nelle varie fasi della loro crescita e in particolare nei momenti del percorso casa-scuola, proprio perchè rappresentano una occasione di autonomia.

Su questo versante è stato avviato un percorso di lavoro tra i genitori e un’esperta di psicologia dell’età evolutiva e di dinamiche relazionali, volto a fornire un quadro oggettivo della realtà cittadina e a riflettere sui temi collegati al concetto di autonomia, da un punto di vista affettivo, esperienziale, sociale.


Torna all'inizio